Angella

Arsieni

Caprara, Zhou

Chiartano, Melillo

Duarte, Huang

Farioli

Foltran, Marcone

Gafiuc, Pirarba

Gamba

Levato

Mateoiu

Neri, Novello

Gruppi

Angella

Il programma legge un file contenete la media delle temperature stagionali minime dal 1991 al 2017 da queste temperature ho calcolato un media annuale tutto questo viene stampato su una finestra tramite il bottone "STAMPA FILE". Con la media vengono creati due grafici uno normale e uno ingrandito per vedere meglio le differenze, rispettivamente i due grafici vengono creati con i bottoni "STAMPA GRAFICO" e "STAMPA GRAFICO INGRANDITO".

Arsieni

Nella sezione Opendata del sito Arpa Piemonte ho scaricato il file riguardante l'umidità media nel mese di Gennaio nell'anno 2010. Ho fatto una media giornaliera dell'umidità, in quanto il file ne fornisse una per ogni ora dalle 00.00 alle 23.00, ripetuto per tutti i giorni del mese di Gennaio.

Caprara, Zhou

Per questo progetto abbiamo scaricato ed elaborato un file di dati dalla sezione "#Cheariatira" del sito Torino Respira. I dati riguardano la concentrazione di NO2 µg/m3 a Torino nel mese di Febbraio 2019. Dopo aver convertito il file più volte fino ad ottenere un file JSON, ne abbiamo studiato la struttura, creando quindi diverse classi modellate sulla base del file stesso. Essendo ora in grado di immagazzinare il file, il passaggio successivo è stato quello di elaborare uno ad uno gli oggetti del file JSON, sia in formato testuale stampandoli in un Box, sia in un formato grafico utilizzando il BarChart della libreria JavaFx.

Chiartano, Melillo

Rappresentazione grafica dei dati sulle ondate di calore. Questi dati consentono di valutare il numero annuo delle ondate di calore, la lunghezza dell'evento più lungo e la somma dei giorni in cui si verifica un'ondata di calore (numero di heat waves days) in una data località (Torino). Per riuscire a rappresentare graficamente questi dati abbiamo utilizzato la Libreria JavaFX.
openjfx.io

Duarte, Huang

Il grafico rappresenta le temperature massime di ogni stagione dal 1991 al 2017.
Abbiamo 2 tipi di disegni: ISTOGRAMMA o LINEA.
E anche la possibilità di visualizzare i dati in un textarea.

Farioli

Rappresentazione di un file .geojson che descrive il posizionamento, e l'estensioni, delle aree verdi di torino. Applicazione costruita con JavaSwing e fornisce una gestione tabellare dei contenuti importati tramite file o url; si possono anche esportare i file modificati. La tabella e' riducibile ad un minor numero di elementi tramite la ricerca, ed e' riordinabile rendendo invisibili colonne che non si vogliono vedere. C'e' anche la visualizzazione di un grafico costruito in maniera dinamica sul file aperto, esportabile in .png.

Foltran, Marcone

Partendo dai siti di Arpa Piemonte e Torino Respira e abbiamo cercato eventuali OpenData da interpretare testualmente e graficamente. Non avendo trovato molto, ci siamo spostati su un altro portale che fornisse OpenData attendibili e verificati. Siamo quindi approdati su http://aperto.comune.torino.it/ , sito che fornisce OpenData della città di Torino. Il file scelto si chiama "temp_media_annua" ed è un file csv.Il file contiene una serie storica relativa alla temperatura media registrata nella Città di Torino per gli anni compresi tra il 1990 e il 2017. Questi dati sono stati rappresentati con due grafici; un istogramma ed un diagramma cartesiano.

Gafiuc, Pirarba

Dopo aver letto da un file i valori massimi medi delle varie stagioni dal 1991 fino al 2017, è possibile visualizzare i dati letti selezionando il tipo di grafico e quali stagioni visualizzare. È possibile visualizzare tutte le stagioni insieme oppure una alla volta. I grafici disponibili sono lineare e a barre.

Gamba

Dal sito dell’Arpa Piemonte, sezione OpenData, ho scaricato il file che teneva in considerazione i giorni e le notti con temperature tropicali di ogni anno dal 1991 al 2017, il file era già in formato CSV non ho dovuto quindi convertirlo. Successivamente ho rimosso i dati inutili e creato un programma che rappresentasse i record in grafici in modo da poter comprendere meglio l'andamento generale.

Levato

Rappresentazione grafica sviluppata in Java Swing dei dati raccolti dall'Istituto Nazionale di Statistica, riguardanti le emissioni di inquinanti sul territorio nazionale italiano dal 1980 al 2010.

Mateoiu

Ho deciso di prendere il file CSV contenente le temperature medie massime che si raggiungeranno nei prossimi anni ( più precisamente dal 2011 al 2130 ). Si nota come le temperature aumenteranno ogni anno fino a raggiungere temperature abbastanza elevate. Ho deciso di usare due tipi di grafici: cartesiano e istogramma

Neri, Novello

Programma che visualizza 2 tipologie diverse di grafici e in forma tabellare, gli open data scaricati dal sito ARPA Piemonte. Il file è in formato CSV.